Uno dei più importanti sviluppatori di Mozilla, Matt Brubeck, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sulla possibilità di portare il browser Firefox su iPhone ed iPad.
Ecco le sue parole:
“Non abbiamo in programma di rilasciare il browser completo Firefox per i dispositivi Apple IOS. Le attuali clausole SDK vietano applicazioni come Firefox, che includono i loro propri compilatori e non possono basarsi su Safari, come invece chiede Apple e come fatto altri browser iOS alternativi come Skyfire. Mozilla potrebbe creare un browser di questo tipo, ma non sarebbe in nessun modo collegato a Firefox.
Inoltre è tecnicamente possibile portare Firefox su iOS, ed alcuni nostri sviluppatori lo hanno già fatto con ottimi risultati, ma a meno che Apple non tolga tale limitazioni, non potremmo mai distribuirlo se non su dispositivi jailbroken”.
Ricordiamo che al momento l’unica applicazione collegata a Firefox e presente su App Store è Firefox Home (gratis), che consente di sincronizzare schede aperte e preferiti tra la versione desktop del programma e l’iPhone.